paradigma.1
26 Settembre 2013

paradigma

a cura di Emanuele Piccardo

paradigma_01 altro_studio

paradigma_02 studioata

paradigma_03 Studiorossi

paradigma_04 ABDA (Botticini De Apollonia e Associati)

paradigma è un progetto culturale, è un manifesto teorico, per definire un diverso e più sperimentale approccio al fare architettura.
paradigma è una serie di mostre allestiste all'interno dello studio di architettura Studiorossi con l'obiettivo di stabilire un confronto tra differenti ricerche architettoniche operate da altro_studio, studioata, Studiorossi e ABDA.

Si tratta dunque di indagare le sperimentazioni che gli architetti compiono, eleggendo solo ed esclusivamente due progetti paradigmatici del loro approccio al fare architettura. Questa scelta radicale consente una riflessione comune sulle possibilità di sperimentare nel progetto partendo da un concetto teorico chiaro e ideologicamente forte. La declinazione del paradigma si inserisce in un contesto teorico povero soprattutto in Italia, per stimolare una discussione sul suo significato, stabilire connessioni e punti di vista comuni. In questo senso le modalità con le quali gli architetti affrontano il paradigma del fare architettura testimoniano un comune filo conduttore: l'abitare. Ogni architetto coinvolto presenterà due progetti attraverso una polifonia di materiali come due quaderni, in formato A3, per la descrizione dell'architettura, due modelli, fotografie o animazioni video. Questa scelta è resa necessaria dall'esigenza di poter contenere ogni singola mostra all'interno di una valigia da bagaglio a mano, facilmente trasportabile(in aereo ad esempio), nell'ipotesi di racchiudere i progetti esercitando una sintesi, paradigmatica, quindi essenziale ed efficace nella diffusione del contenuto teorico.

Il ciclo di mostre inizia con paradigma_01 architetture estreme della "natura in movimento" pensate da altro_studio (Anna Rita Emili, Barbara Pellegrino) applicata alle catastrofi naturali.
"L'architettura si inserisce in una espressione di potenza annientatrice della natura- scrive Anna Rita Emili fondatrice dello studio-, di fronte alla quale l'uomo prende coscienza del proprio limite razionale. Allo stesso tempo si sente protetto all’interno della propria casa".
Verranno presentati due progetti teoricamente opposti. Il primo, Invisible House, nato per fronteggiare il fenomeno della desertificazione, mentre il secondo, Bunker House, una casa a corte monolitica in cemento armato, che si oppone alle inondazioni che oggi colpiscono, sempre con maggior frequenza i nostri territori.


paradigma_02 Il secondo appuntamento, previsto per il mese di novembre, riguarda l'abitare mono - famigliare delle residenze di studioata dove lo spazio interno viene de-strutturato, liberato dalla pre-esistenza per l'inserimento di volumi mobili con nuove funzioni.

paradigma_03 E' ancora la dimensione delle case unifamiliari ad essere centrale nella terza mostra, prevista per dicembre, dedicata a Studiorossi, nel complesso e stratificato contesto ligure con un linguaggio che fonda la sperimentazione, a partire dal moderno, verso una dimensione spaziale che considera il paesaggio come un materiale di progetto.

paradigma_04 L'ultimo appuntamento riguarda lo studio ABDA (Botticini De Apollonia e Associati), dove la dimensione dell'abitare collettivo e unifamiliare costituisce un elemento di confronto con le ricerche degli altri architetti, ancora una volta in contesti morfologici particolari come la pianura e la collina.

Riflettere sul paradigma significa evidenziare quali progetti possano essere esemplari per diventare rappresentativi di un modo di procedere nel fare architettura dal punto di vista della ricerca e della sperimentazione.

Al termine di questa rassegna è prevista nella primavera del 2014 una mostra collettiva a Torino e in altre sedi con l'obiettivo di attivare un dibattito aperto agli architetti e ai critici.

Il primo appuntamento sarà: paradigma_01: altro_studio

27 settembre-26 ottobre 2013

Studiorossi_Sala dell'Arte| Via F. Cascione 86| Imperia

vernissage venerdì 27 settembre 2013 ore 18,00

visite su prenotazione info@studiorossi.org tel.0183.493254

a cura di Emanuele Piccardo

media partner: archphoto.it

altro_studio www.altro-studio.it

viene fondato a Roma da Anna Rita Emili insieme a Barbara Pellegrino nel 1998.
La sua ricerca è orientata sui temi dell'abitare, sperimentando l'effetto che un certo tipo di spazio genera nell'individuo a partire dal pensiero del filosofo Merleau-Ponty. Negli ultimi anni si è dedicato ai fenomeni naturali come desertificazioni, alluvioni...E' stato invitato a mostre e conferenze in Italia e all'estero presso prestigiose istituzioni: Triennale di Milano, World Architecture Festival (Barcellona), Nai (Rotterdam), Virserum Art Museum (Virserum,Svezia) , Cité de l'architecture et du patrimoine (Paris).