_cliente: amministrazione comunale laigueglia
_livello progettazione e costo opera: PROGETTO PRELIMINARE - DEFINITIVO
_Introduzione
In base Nuovo codice degli appalti il progetto di fattibilità tecnico ed economica definisce le caratteristiche qualitative e funzionali anche in riferimento agli aspetti ambientali ed ai materiali ed in base a possibili ipotesi alternative.
_Il progetto di fattibilità tecnica ed economica individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. ( vedi le varie configurazioni possibili) Il progetto di fattibilità comprende tutte le indagini e gli studi necessari per la definizione degli aspetti di cui al comma 1, nonché schemi grafici per l'individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare e le relative stime economiche, ivi compresa la scelta in merito alla possibile suddivisione in lotti funzionali.
L’area oggetto del presente intervento è la spiaggia comunale in prossimità delle piazze sul mare Giuseppe Garibaldi e Guglielmo Marconi.
L’area è caratterizzata dagli edifici colorati del borgo marinaro, e a monte dall’emergenza della chiesa barocca di San Matteo con i suoi campanili gemelli sormontati da cupole in maiolica colorata. L’area di intervento attualmente viene allestita stagionalmente come stabilimento balneare “Bagni Comunali” con cabine, servizi e docce che vengono posizionati in parte su un basamento in muratura leggera allineato al lungomare e in parte su un basamento in legno prospiciente l’arenile. Consessione demaniale n° 29/2015 ed in parte concessione demaniale area giochi e pescatori n° 30/2015
Il progetto prevede di allestire la spiaggia nel periodo invernale come oasi elioterapica e wellness center attraverso l’installazione di strutture prefabbricate, al fine di migliorare sempre più l’offerta turistica del territorio e incrementare il turismo fuori stagione.
Il progetto si inserisce così nella più ampia strategia regionale di promozione della Liguria come destinazione turistica ‘all season’, sostenuta anche dall’Unione Provinciale Albergatori della Provincia di Savona. Il progetto si inserisce inoltre nello spirito tracciato dalla rete di impresa ‘QuiLaigueglia’, costituitasi recentemente al fine di valorizzare il borgo promuovendo un’offerta turistica evoluta e destagionalizzata.Lo spazio nasce da un’idea dell’amministrazione comunale di Laigueglia, per offrire un luogo di benessere ai più grandi e occasioni di gioco indoor e outdoor ai più piccoli. L’oasi elioterapica e wellness center sarà una struttura temporanea in legno, collocata tra il centro storico e il mare, che consentirà di incrementare la fruizione del litorale nella stagione invernale, nel rispetto dell’ambiente e del contesto architettonico circostante.
_Collocazione, possibili configurazioni e eventuale suddivisione in lotti funzionali e iter autorizzativo
Il progetto prevede che il complesso ‘oasi elioterapica e wellness’ center venga collocato sulla spiaggia nel periodo invernale. Il progetto dell’oasi elioterapica e wellness center temporaneo sorgerà su area demaniale comunale, sarà oggetto di e Definitiva e seguirà l’iter autorizzativo della Conferenza dei Servizi.
_Stato di fatto: dati relativi stabilimento balneare allestito stagionalmente
Per la realizzazione del progetto nella sua configurazione più ampia, composta da wellness center e fitness center/ludoteca, funzionanti in sinergia con l’utilizzo elioterapico e ricreativo della spiaggia, occorrerà quindi, dal punto di vista normativo, apposita integrazione agli strumenti legislativi esistenti (Determina Dirigenziale o integrazione del vigente P.U.D.).Il progetto andrà quindi elaborato conseguentemente evidenziando gli elementi, le opere e l’importo dei singoli lotti, in modo che questi possano essere, se necessario, appaltati separatamente* e autonomamente funzionali e funzionanti.
_Configurazioni e funzioni
Il progetto, che nasce per fruire delle spiagge di inverno (periodo ottobre-febbraio) e si rivolge ai grandi e ai piccini, potrà assumere diverse configurazioni e funzioni, che verranno meglio definite con la committenza nella successiva fase di progettazione:
- wellness center - fitness center - ludoteca - centro civico.
Con riferimento alle funzioni di ludoteca e centro civico in particolare, il progetto potrebbe lavorare a sistema con l’area adiacente della spiaggia dei pescatori e area gioco, offrendo un nuovo spazio attrattivo sia per i cittadini che per i turisti.
Dal punto di vista gestionale infine, si ritiene che il progetto, a fronte di un investimento contenuto e una gestione semplice fatta con un numero ridotto di addetti (un addetto wellness/fitness, un addetto ludoteca) possa avere importanti ricadute positive sulla collettività, contribuendo a realizzare un nuovo uso e una nuova immagine per le spiagge di inverno.
_ Descrizione del progetto.
Il progetto prevede una configurazione estiva con lo stabilimento composto da tutte le attrezzature oggi esistenti e riorganizzate nei quattro moduli prefabbricati oltre a cabine e spazi aperti come è possibile evincere dalla proposta progettuale estiva.Il progetto invece durante la configurazione invernale prevede la riduzione delle superfici occupate e l’utilizzo ai fini elioterapici della zona composta quattro piccoli moduli prefabbricati rivestiti in legno, collocati sulla spiaggia comunale nel periodo invernale con funzione di wellness center e fitness center/ludoteca spazio polivalente
Il wellness center (Lotto 1), composto da due moduli prefabbricati assemblati su un deck in legno , ospita spazi benessere, servizi e impianti tecnologici:
d) Hammam / bagno turco
e) Sauna finlandese
f) Doccia emozionale con cromoterapia
g) Spogliatoi e servizio igienico
h) Accoglienza/reception
Il fitness center / ludoteca /spazi funzionali (Lotto 2), composto da altri due moduli prefabbricati con ampio deck esterno, ospita spazi per l’esercizio, servizi e impianti tecnologici:
i) Sala cardio – fitness
j) Vasca idromassaggio esterna e percorso Kneipp
k) Doccia, spogliatoio e servizio igienico
l) ampia Ludoteca / Centro Civico
Si prevede che il wellness e il fitness center nel loro insieme possano ospitare circa 12 utenti all’interno, mentre un maggior numero di persone potrà fruire dello spazio esterno attrezzato come oasi elioterapica durante il mesi invernali con tradizionali arredi da spiaggia o con Strandkorb, le sdraio con protezione in vimini tanto diffuse sul Mare del Nord e sul Mar Baltico. Il progetto si propone quindi come una nuova attrattività urbana per cittadini e turisti: uno spazio ricreativo che offrendo un nuovo servizio possa diventare anche un luogo di incontro sia in estate ( spiaggia tradizionale che in inverno ( oasi elioterapica e welness center).Un progetto trasversale che offre elioterapia e benessere ai più grandi e giochi indoor e outdoor ai più piccoli.
L’accesso al complesso avverrà dal lungomare Hohr Grenzhausen e dai percorsi in legno ad esso collegati:
a) al wellness center tramite ingresso sul fronte mare
b) al fitness / ludoteca center tramite ingresso sul lato monte e creazione di corti esclusive che garantiscano visuali libere sul mare, sull’orizzonte e sul cielo.
Il complesso è interamente accessibile e visitabile, in conformità con quanto previsto dall’ art.23 legge 104/1992.
Inoltre il complesso, essendo collocato in uno spazio aperto sarà naturalmente accessibile anche dall’arenile.
_Materiali e modularità
Il complesso è realizzato con quattro moduli container metallici coibentati e rivestiti con pannelli modulari di doghe in larice o altri materiali da prendere in considerazione quali WPC colorato o metallo. La prefabbricazione dei moduli container e dei moduli di rivestimento consentirà una rapida realizzazione a secco e un agevole montaggio-smontaggio e trasporto dei componenti. L’opera quindi, trasportabile poco invasiva, si presenta come un’architettura effimera: padiglioni temporanei atti a sperimentare nuovi linguaggi e nuovi usi. Il complesso sarà rivestito in doghe di larice termotrattato e colorato con pigmenti naturali e con olio impregnante o altri materiali da prendere in considerazione quali WPC colorato o metallo. Il legno ipotizzato è stato scelto come materiale ecosostenibile e soprattutto come materiale tipico dell’ambiente balneare. Il legno colorato caratterizza infatti tanto gli stabilimenti balneari con le strutture delle cabine, quanto le piccole imbarcazioni della adiacente spiaggia dei pescatori.
Il rivestimento modulare a doghe in legno si sovrappone all’involucro principale alternando porzioni opache e trasparenti secondo tre differenti tipologie:
a) doghe in legno su porzioni opache fisse
b) doghe in legno su porzioni trasparenti fisse
c) doghe in legno su porzioni trasparenti apribili a tutta altezza
Le differenti tipologie, realizzano così una composizione articolata che sposa modularità, varietà e funzionalità.
In particolare, quando le doghe in legno si sovrappongono alle porzioni trasparenti svolgono una duplice funzione:
- protezione solare/frangisole
- protezione da introspezione per gli spazi che richiedono allo stesso tempo illuminazione naturale e privacy
- protezione anti effrazione per le porzioni ampiamente vetrate.
Manutenzione e durabilità. I moduli prefabbricati rivestiti in doghe di legno dovranno essere adeguatamente manutenuti per garantire la durabilità dell’opera. Affinché il wellness center temporaneo possa essere utilizzato ripetutamente, le operazioni di smontaggio-trasporto e rimontaggio dovranno essere effettuate a regola d’arte e con la massima cura.( vedi ipotesi costi manutenzione).Il progetto propone un insieme di piccoli volumi parallelepipedi modulari che si presentano come
un’addizione urbana temporanea che porta valore al contesto con una tipologia dal design innovativo. Il materiale scelto, il larice colorato con pigmenti naturali, propone una rilettura in chiave contemporanea della più tipica tipologia delle cabine in linea che caratterizzano gli stabilimenti balneari. I colori, realizzati con pigmenti naturali, ripropongono le tonalità pastello del borgo mentre l’alternanza di doghe e campiture variamente colorate rappresenta una rielaborazione della varietà del paesaggio edilizio e del più effimero panorama degli stabilimenti balneari che con i colori delle loro strutture e arredi completano l’iconografia del luogo. I volumi di progetto, essendo ridotti e articolati, costituiscono una sorta di quinta di transizione tra l’ambiente abitato del borgo e l’ambiente naturale dell’arenile. L’articolazione e il ridotto ingombro dei volumi in progetto consentirà una nuova fruizione dell’arenile nella stagione invernale lasciando ampie visuali dal paesaggio e verso il paesaggio:
Visuali dal paesaggio: l’area di progetto verrà vista dal contesto urbano adiacente e data la ridotta volumetria degli elementi rispetto agli edifici adiacenti, questi verranno visti da più parti nella loro interezza. Si ritiene quindi opportuno progettare la pianta delle coperture come il “quinto prospetto”, collocando eventuali macchinari eccedenti la sagoma in apposito volume realizzato in analogia al progetto.
Visuali verso il paesaggio: il progetto, caratterizzato da un rivestimento in doghe di legno colorato è realizzato alternando parti più opache e parti più trasparenti, parti fisse e parti apribili, che consentono visuali verso il contesto e il paesaggio circostante, pur garantendo la necessaria intimità e protezione solare ove opportuno. Il progetto inoltre è collocato in modo tale da lasciare inalterate le visuali dalle piazze al mare.
project team: arch. AIRALDI Giacomo
collaboratori:
arch. Stefano Freccero arch. Margherita Menardo
consulenza strutture in legno :
arch. Paolo Scoglio the nest living http://www.thenestliving.it/
status: PROGETTO DEFINITIVO APPROVATO - CANTIERIZZAZIONE 2017 /2018