PDO | centro sportivo

cliente: amministrazione comunale  costo opera: PROGETTO PRELIMINARE DEFINITIVO - 620.000,00 euro

descrizione:

PROGETTO PER UN IMPIANTO POLISPORTIVO ALL’INTERNO DEL PARCO URBANO DELL’ORSO

Campo Calcetto, Campo Volley, Servizi annessi, Parco Urbano

FASE PROGETTAZIONE: DEFINITIVO

In base Allegato XXI di cui all’art.164 del D.L. 12 Aprile 2006 n° 163 il progetto preliminare definisce le caratteristiche qualitative e funzionali anche in riferimento agli aspetti ambientali ed ai materiali. L’area oggetto del presente intervento è oggi destinata a parco urbano ed in parte a zona sportiva; attualmente risulta in stato di abbandono anche in conseguenza dello  smantellamento di una tensostruttura. L’intervento di riqualificazione previsto sul “Parco dell’Orso”, nasce dalla riflessione su come ripensare questo spazio pubblico urbano che è fortemente caratterizzato da un delicato e pregevole contesto paesaggistico di crinale che domina l’intero arco costiero. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di creare un complesso polisportivo fortemente integrato con il parco urbano tale da eliminare il degrado oggi esistente e innescare meccanismi di presidio ambientale di tutto il comparto esistente anche in conformità delle previsioni del PUC ad oggi adottato. La pubblica Amministrazione, indagando alcune possibilità di miglioramento dei suoi spazi pubblici, ha ritenuto opportuno intervenire potenziando la vocazione sportiva dell’area, creando due campi gioco (calcetto a cinque e volley) con relativi servizi annessi. Inoltre con tale intervento si vogliono ricalibrare gli spazi oggi in stato di abbandono ed asfaltati con il ridisegno e la riqualificazione del delicato aspetto ambientale del parco di crinale. La prospettiva di questo progetto è quella di valutare la possibilità di interventi minimali sul parco esistente (ricostruzione muretti a secco, arredo urbano agreste) e la creazione dei campi sportivi, riducendo al massimo gli interventi edilizi (le volumetrie sono quasi completamente interratie creando un nuovo equilibrio e un miglioramento del contesto paesaggistico-ambientale.

2. Inquadramento cartografico – urbanistico – vincoli territoriali

a)inquadramento cartografico ed urbanistico regionale:

 - ai sensi del PTCP assetto insediativo l’area ricade in zona ISMA;

 - ai sensi del PTCP assetto vegetazionale l’area ricade in zona BCT MO BAT;

 - ai sensi del PTCP assetto geomorfologico l’area ricade in zona MO-B;

 - occorre segnalare che attualmente il comporto è soggetto al regime di salvaguardia per l’introduzione della VARIANTE DI SALVAGUARDIA DELLA FASCIA COSTIERA del 2009 del PTCP che introduce nell’assetto insediativo la zona IS MA CPA;

b)inquadramento cartografico ed urbanistico di livello provinciale:

- ai sensi del PdB la zona ricade in zona Pg1 a suscettività Bassa nella carta della stabilità al dissesto dei versanti;

 - sempre ai sensi del PdB non si riscontrano altre particolari problematicità relative alle aree inondabili, fasce inondabili e alla carta degli interventi in quanto l’area è esterna alle fasce e non presenta interventi da attuare.

c)vincoli territoriali – paesaggistico- ambientali e culturali:

 - occorre inoltre precisare che l’area risulta oggetto di VINCOLO PAESAGGISTICO ai sensi D.L. 42/2004  “Codice dei beni culturali e del paesaggio” in base al vincolo n° 070536 denominato “La località Poggio sita nel comune di Laigueglia ha notevole interesse pubblico costituendo naturale cornice verde dello antico nucleo abitato” istituito con D.M. del 22/02/1964;

 - la zona è altresì soggetta al vincolo idrogeologico ;

d)inquadramento cartografico ed urbanistico di livello comunale:

 - ai sensi dell’adottato PUC la zona ricade in area AC2 S1   - Potenziamento parco Pubblico ed ai sensi del PRG previdente in zona  VS  - Verde Pubblico attrezzato per il gioco e per lo sport;

3. Descrizione del progetto

Questo spazio non lascia margine a particolari invenzioni, ma consente interventi minimali per aiutarne la lettura, evidenziarne le energie già presenti e mettere in parte in sicurezza la zona e il delicato equilibrio di crinale sotto l’aspetto paesaggistico ed ambientale. 

L’intervento previsto in lotti funzionali prevede:

LOTTO 01  Strada di accesso e parcheggi;

LOTTO 02 Costruzioni campi gioco;

LOTTO 03 Costruzione locali interrati destinati a servizi per l’impianto sportivo e per il parco posizionati al di sotto dei campi gioco; 

LOTTO 04 Manutenzione parco urbano (interventi minimali di presidio ambientale, arredo urbano, muretti a secco, opere di manutenzione e salvaguardia del verde pubblico e degli aspetti relativi alla prevenzioni degli incendi boschivi.

Per quanto riguarda la costruzione dei campi gioco si prevede l’intera sistemazione del piazzale oggi esistente, asfaltato ed in stato di degrado con la realizzazione di un campo di calcio a cinque con manto erboso secondo la normativa CONI e FIGIC delle dimensione 25x15 m  oltre all’extracampo e di un campo da Volley in materiale sintetico anch’esso progettato secondo le norme previsti dal CONI delle dimensioni di 10X18 m. Il muro di contenimento del piazzale conterrà dei locali completamente interrati destinati ad i seguenti servizi: 

a. Accesso veicolare, accesso spettatori e accesso giocatori;

b. Spogliatoi (maschili, femminili, arbitro)

c. Infermeria

d Bar/ristorante 

e. Accessi per il personale, arbitri, spettatori

f. Spazi aperti a servizio del parco (pergolati , ombreggi, verde)

4.Aspetti ambientali e inserimento paesaggistico

Tutte le nuove volumetrie risultano completamente interrate e rivestite da paramento murario faccia a vista in pietra di cava locale o geopietra (pietra ricostruita). In particolare arretrando nella parte retrostante la distribuzione si prevede di posizionare solo due grosse feritoie che nasconderanno le porte di accesso ai locali interrati ed interromperanno la cortina muraria di contenimento. Per quanto riguarda le bucature previste per il necessario rapporto aereo-illuminante dei locali interrati verranno mascherate da opportuni ombreggi in metallo zincato in modo da far correre su di essi la vegetazione e minimizzare l’impatto della presenza della bucatura sul paesaggio circostante. Cosi come da tradizione rurale e mediterranea verrà creato un pergolato ombreggiante sull’angolo esterno verso il parco in maniera da predisporre una zona di sosta e di servizio al parco. I pini marittimi oggi presenti sull’area ( piantati dal Comune e non presenti nella zona) verranno rimossi e impiantati alberi di ulivi che si armonizzeranno con il parco esistente ad oggi piantumato tutto ad uliveto. Verrà particolarmente curato l’aspetto illuminotecnico attraverso un’illuminazione non su palo (fortemente impattante) ma utilizzando le strutture di recinzione in acciaio con zincatura a caldo a cui verranno integrati gli apparecchi illuminanti. Alla struttura portante in acciaio zincato prevista a recinzione dei campi cosi come da normativa verrà ancorata una rete metallica a maglia ampia di colore verde per mitigare l’aspetto di inserimento paesaggistico. L'illuminazione inoltre è differenziata: radente sulla pavimentazione, scenografica su alcuni prospetti e nel verde, diffusa sui campi sportivi e a terra sotto alcuni alberi in maniera da facilitare la fruizione e la sicurezza del parco anche durante le ore notturne. Le soluzioni progettuali e i materiali sono meglio evidenziati negli elaborati grafici allegati.

4.1 STUDIO DI PREFATTIBILITA’ AMBIENTALE

Verifica della compatibilità con la pianificazione ambientale >

Il progetto è pienamente coerente con la vigente normativa di coordinamento paesistico ed ambientale.

Studio sugli effetti della realizzazione dell’intervento e sulla salute dei cittadini >

Si ritiene che il programma proponga un progetto le cui ricadute siano sostanzialmente positive sia sull’immagine della città che sulla sua effettiva qualità di offerta di servizi. In particolare ampliamento dell’offerta sportiva e miglioramento degli aspetti di fruizione del verde attraverso il potenziamento dell’uso del parco pubblico.

Illustrazione della minimizzazione dell’impatto ambientale >

Il presente progetto prevede ed impone, per sua stessa natura, che nei successivi livelli di progettazione siano adoperati strumenti progettuali e tecnici finalizzati alla minimizzazione dell’impatto ambientale dell’opera.

project team:

arch.airaldi giacomo; collaboratori:manuel mezzatesta

status:

PROGETTO DEFINITIVO APPROVATO - IN FASE DI PROGETTO ESECUTIVO